Lika Electronic: Il Futuro dell’ Elettronica Industriale con SAP Business One e MaKingONE.

 Sin dalla sua fondazione nel 1982, Lika Electronic sviluppa e produce: encoder rotativi incrementali e assoluti, encoder ottici e magnetici, sensori, sistemi di misura magnetici lineari e rotativi, sia incrementali che assoluti. Produce inoltre attuatori rotativi, visualizzatori, convertitori di segnali e interfacce per encoder. E’ riconosciuta come leader in queste produzioni in Europa e nel mondo. Attualmente possiede quattro filiali: due in Germania, una negli Stati Uniti e una in Thailandia.

LA SFIDA

In un mondo industriale in costante evoluzione, Lika Electronic si è trovata di fronte alla necessità di ottimizzare i propri processi interni per mantenere e accrescere la sua posizione sul mercato. La sfida era duplice. Migliorare l’efficienza dei processi interni per poter seguire l’espansione e l’internazionalizzazione in atto in azienda.

LA SOLUZIONE ADOTTATA

LIKA Electronic si è affidata a Sata Consulting che con la consolidata esperienza sui processi manifatturieri ha affiancato l’azienda nella parametrizzazione della piattaforma ERP SAP Business One estesa con l’add-on MaKingONE.

I RISULTATI

  • Il progetto ha permesso di rendere operativa una solida piattaforma aziendale ERP SAP Business One/ MaKingONE che si sviluppa dalle aree del controllo di gestione, e alla pianificazione MTO, ETO alla Schedulazione delle fasi di lavorazione, al MES per il controllo dell’avanzamento delle lavorazioni nei reparti.
  • Da sottolineare il grande successo della collaborazione tra i tecnici Sata Consulting e Lika Electronic che ha permesso di integrare con l’ERP un innovativo processo basato su carrelli progettati da LIKA per l’incremento di efficienza nelle fasi di assemblaggio dei componenti elettronici.
  • LIKA Electronics ha ora a disposizione uno strumento fondamentale che ne aumenta il valore e le potenzialità. Una piattaforma di supporto ai processi aziendali che potrà crescere e svilupparsi con l’azienda, modellarsi sulla base delle scelte aziendali, fornendo la flessibilità e rapidità alle necessità di crescita e risposta efficace ai clienti, come richiesto dalla dinamicità dell’azienda.
Gli immediati benefici:

Operare nella mappatura ed ottimizzazione dei processi produttivi e della Supply Chain

Supportare il Warehouse Management

Integrare e potenziare il Planning

Assicurare il controllo della qualità e facilitare il controllo dei costi di prodotto

Applicare le Best Practice per la gestione e controllo della produzione

Connettere tutti gli impianti produttivi con la piattaforma, in logica “Industria 4.0”

NEXT STORY

MAP S.p.A. eccellenza italiana nella progettazione e produzione di materiali plastici e compositi, guarda al futuro con il supporto di MEP2K19.
Overview
Sata Consulting affianca ogni giorno le imprese nel viaggio verso la trasformazione digitale per affrontare le nuove sfide del mercato.
Soluzioni su misura
Grazie alla nostra esperienza nei diversi settori dell’industria, affianchiamo le aziende nella crescita di valore e competitiva con soluzioni mirate e efficaci.
Contattaci
Dubbi? Domande? Maggiori informazioni? I nostri esperti sono a tua completa disposizione per offrirti una prima consulenza.