Uno studio recente spiega che gli operatori di magazzino spendono in media il 50% delle ore lavorative per camminare all’interno del capannone e nella ricerca del prodotto richiesto, mentre il 60% delle spese logistiche sono attribuibili alla fase di Picking.
Una situazione ricorrente è quella del magazziniere che procede per il prelievo dei materiali senza un percorso guidato, basandosi solo sulla memoria visiva e la sua esperienza.
Oggigiorno è impensabile ottimizzare le attività di prelievo facendo esclusivamente affidamento sull’esperienza degli addetti, in caso contrario si corre il rischio di impattare in problemi come:
❌ Difficoltà di reperimento del materiale
❌ Difficoltà di reperimento del materiale
❌ Possibili perdite di materiale
❌ Ritardi nella produzione ed evasioni ordini clienti
La soluzione ideale è la creazione di un percorso ottimizzato per le missioni di prelievo dei materiali a magazzino.
OBIETTIVI:
👉 Pianificazione delle missioni di prelievo
👉 Fornire agli operatori strumenti per la pianificazione delle missioni calcolando il percorso ottimo
👉 Mappare ed ottimizzare le locazioni di magazzino
Per ottimizzare il tuo magazzino è fondamentale l’ausilio di un software di gestione WMS che permetta di gestire l’Integrazione di tutti gli elementi costitutivi della logistica interna in un sistema parametrico di supporto all’operatività dei singoli operatori.
QUALI SONO I VANTAGGI DI UN SOFTWARE DI MAGAZZINO WMS?
-
Indicazioni a palmare dell’ubicazione di prelievo
-
Gestione prelievo in ottica FIFO
-
Gestione del percorso ottimo
-
Prelievo giacenze legate specificatamente alla commessa
-
Gestione UDC
-
Gestione lotti matricole
La conoscenza dei flussi viene trasportata dall’esperienza individuale, all’interno del sistema.
Questo porta ad un potenziale aumento fino al 70% della velocità di inserimento di personale neoassunto, poiché il know-how aziendale risiede all’interno del sistema piuttosto che in capo ai singoli operatori.
La gestione in ottica FIFO, permette l’ottimizzazione dei costi soprattutto in periodi di alta variabilità delle materie prime, comprendendo il tracking di lotti, matricole e prodotti.
Richiedi una demo gratuita di MaKingWM, il software WMS di Sata Consulting, sviluppato appositamente per risolvere tutte le problematiche di gestione del magazzino, rendendo più efficace ed efficiente l’intero sistema.