Sei un’azienda nuova, oppure una start-up appena entrata nel mondo della Digital Transformation?
Se così fosse, oggi ti spieghiamo come un Customer Relationship Manager può fare la differenza aumentando la tua competitività nel mercato.
Se invece già utilizzi un CRM, conosci quali sono i maggiori benefici che può apportare se integrato ad un’assistente virtuale? CLICCA QUI
Che cos’è un CRM?
Non è semplice all’interno di un’azienda gestire i flussi di informazioni che derivano da tutti i rapporti e le interazioni con i clienti potenziali ed esistenti. Per questo un sistema di CRM o Customer Relationship Management diventa la soluzione ideale per rimanere sempre in contatto con i clienti e per semplificare i processi interni migliorando la produttività.
Il CRM è uno strumento fondamentale per permettere all’azienda di mantenere uno degli aspetti maggiori del valore aziendale: la storia e le informazioni dei rapporti con la sua clientela e con i suoi prospects.
Il CRM garantisce all’azienda il mantenimento di queste informazioni anche in assenza delle figure commerciali che hanno mantenuto i contatti.
Il software CRM è un supporto efficace perché permette l’elaborazione di questi dati che vengono automaticamente aggregati e confrontati. Come detto il CRM non porta benefici esclusivi al team commerciale, ma dà la possibilità all’azienda di redigere piani di gestione che permettono di incrementare la propria competitività all’interno del mercato globale.
Un CRM efficace può supportare le PMI in questo processo, massimizzando e correlando i dati relativi alla clientela, sia in riferimento alla conoscenza del consumatore finale e relazioni sviluppate in termini BtoB o in termini BtoC, ed aiutandone l’interpretazione sia alla luce dei dati aziendali, sia di mercato al fine di migliorare il quadro complessivo delle informazioni e della comunicazione con il cliente.
Di conseguenza anche la costruzione degli scenari di riferimento ne gioverebbe perché basati su dati quantitativi e qualitativi, consentendo l’individuazione delle variabili critiche sulle base delle quali poi esplorare possibili scenari futuri.
Ma dev’ essere ben chiaro che nel momento in cui una PMI decide di adottare la logica CRM, prima dell’aspetto tecnologico, la soluzione CRM comporta il ridisegno delle attività e dei processi dell’organizzazione aziendale in funzione del valore relazionale.
Per il successo dell’ installazione e successivo utilizzo dell’applicativo CRM è mandatorio il coinvolgimento di tutte varie funzioni aziendali, dalle quali si debbono raccogliere importanti input prima che il software venga scelto e installato.
Condividere fra tutte le funzioni e i ruoli dell’azienda la necessità di un sistema CRM è il passo essenziale per realizzare una soluzione di CRM vincente.
USER EXPERIENCE IN UN CRM
Esiste un punto critico molte volte nell’introduzione di strumenti digitali in una struttura che ovviamente già funziona: oltre all’organizzazione pratica del lavoro, l’effettiva usabilità del sistema è fondamentale per ottenere risultati.
Per questo motivo molto spesso i moduli CRM dei classici pacchetti gestionali spesso non soddisfano le reali esigenze dei clienti perché utilizzati da funzioni che parlano linguaggi molto diversi, come l’Amministrazione e la forza vendita per esempio.
E’ innegabile che la User experience sia il metro del successo di un progetto di innovazione digitale proprio perché è cruciale per l’adozione di uno strumento di supporto senza incombere in grandi difficoltà.
Una User eXperience ottimale infatti permette di collaborare in tempo reale e in mobilità rendendo sostenibile e molto più efficace l’organizzazione di tutte le attività e di gestire prezzi, listini, preventivi e offerte, ordini di vendita, fatture, firme del cliente, anche in mobilità su tablet e smartphone.
Organizzare dati, classificare contatti, gestire i funnel di vendita e supportare una comunicazione tempestiva e personalizzata nei confronti dei clienti è fondamentale, immaginate di poterlo fare grazie anche ad un comando vocale.
Sata Consulting offre soluzioni di CRM che rispondono ai seguenti criteri:
- sono facili da usare
- customizzabili e personalizzabili;
- competitivi anche in termini economici ;
- capaci di sincronizzare dati in maniera veloce
Oggi le imprese sono consapevoli dell’utilità e necessità dei CRM mobile che forniscono strumenti per operare in ogni momento e ovunque, comunicando in tempo reale aggiornamenti sui risultati.
Ed è proprio questa la peculiarità e la forza dell’applicazione che Sata Consulting offre con FORCEMANAGER.
FORCEMANAGER è la soluzione ideale che Sata Consulting offre per tutti i commerciali che vogliono migliorare la propria produttività e quella del proprio team.
l successo della app è dato dall’approccio focalizzato sull’esperienza mobile, dall’interfaccia semplice e dall’alto tasso di adozione.
È una soluzione CRM che integra Intelligenza Artificiale ed un design intuitivo per migliorare le prestazioni delle reti di vendita.
Le informazioni inoltre, aggiornate in tempo reale, possono essere usate per creare report vendite precisi, organizzati e realmente utilizzabili, in grado di evidenziare le best practices da sfruttare, ma anche le irregolarità nel processo di vendita, aree deboli nella strategia.
Sata Consulting supporta i propri clienti con soluzioni mirate ad aumentare la competitività in un mercato che ha sempre più bisogno di strategie concrete basate su dati e informazioni precisi che siano accessibili in maniera semplice e rapida, come un comando vocale.
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