Le imprese del settore Manufacturing non possono davvero più fare a meno della Digital Transformation se intendono continuare la loro espansione. 📈
Una chiara dimostrazione si è avuta durante la pandemia: solo le imprese che avevano un adeguato livello di digitalizzazione e di automazione hanno potuto far fronte alle richieste di mercato.
Quando parliamo di industria manifatturiera, la capacità, velocità e flessibilità nella pianificazione della produzione, così come l’ottimizzazione della Supply Chain ed il carico delle risorse e la gestione dei magazzini, sono dei processi cruciali in quanto garantiscono tutte le basi per il raggiungimento del profitto di un’organizzazione.
I blocchi di produzione, legati al COVID19, combinati con la carenza dei materiali, manodopera ed il ritardo accumulato nelle spedizioni, (fattori di continuo stress per il mercato), hanno messo in luce la condizione “Out Of Date” relativamente al modo in cui sono state progettate le Supply Chain, basate fino ad oggi sostanzialmente sul modello Just-In-Time (JIT) ed hanno drammaticamente messo in risalto la vitale necessità di dotarsi di soluzioni tecnologicamente migliorative di pianificazione e di gestione della produzione e Supply Chain, che possano ammortizzare gli shock prodotti dalle fluttuazioni del mercato.
Infatti, ad esempio, la pianificazione e gestione della Supply Chain ricoprono oggi un ruolo ancor più fondamentale per evitare l’eccesso e l’esaurimento delle scorte di materie prime e componenti, evitando sia gli ordini di acquisto errati o insufficienti che potrebbero ritardare i tempi di consegna e fermare la produzione, sia gli ordinativi in eccesso che comporterebbero costi extra di stoccaggio.
Il software ERP avanzato e modulare è ormai diventato indispensabile per le aziende in quanto, con pochi gesti ed un unico sistema, gestisce tutti i reparti ed i relativi processi aziendali, riservando anche la possibilità di inserire componenti aggiuntivi che possono essere customizzati secondo le specifiche esigenze.

L’ ERP deve crescere ed evolvere insieme all’Azienda.
SAP Business One
L’ERP internazionale più avanzato a disposizione delle PMI e gli Add-On di estensione certificati MaKingONE e MaKingWM, permettono di creare uno strumento di eccezionale efficacia a supporto dei processi dell’Azienda.
MaKingONE
Un sistema integrato ed estremamente avanzato per gestire la pianificazione della produzione, della Supply Chain, la pianificazione delle scorte, gli approvvigionamenti dei materiali e del conto lavoro esterno con metodologie strettamente legate alle caratteristiche specifiche dell’Azienda.
MaKingWM
Creando una sinergia tra il Data Warehouse ed il Planning, è il supporto necessario per far fronte alle dinamiche sempre più complesse che gli operatori di un magazzino efficiente affrontano ogni giorno per garantire un servizio ottimale al cliente, prevenendo ed evitando spiacevoli situazioni di emergenza.