MEP2K19

Soluzioni

MEP2K19

Il sistema ERP per le PMI

MEP2K19 – Manufacturing Environment Package – è il sistema ERP sviluppato e realizzato da Sata Consulting per le PMI.

MEP2K19 è una piattaforma applicativa integrata che gestisce i processi aziendali: vendite, amministrazione, controllo di gestione e produzione.

PIATTAFORMA INTEGRATA

CONTROLLO DI GESTIONE E PRODUZIONE

PRINCIPALI INFORMAZIONI

MEP2K19 è un sistema modulare e completamente integrato, dove i flussi di informazione passano attraverso tutti i processi aziendali, ognuno gestito da un modulo dedicato, in modo che vi sia un controllo completo delle analisi di dati da parte di ogni singolo dipartimento.
Questo velocizza e ottimizza l’intero sistema aziendale, rendendo disponibili le informazioni necessarie ad ogni reparto per poter svolgere al meglio le proprie funzioni ed evidenziando immediatamente eventuali problematiche per un intervento risolutivo tempestivo ed efficace.

PANORAMICA CARATTERISTICHE

Cruscotti aziendali per supporto alle decisioni;

Contabilità direzionale;

Fast MRP (Material Requirements Planning) interattivo con possibilità di simulazioni in memoria;

CRP (Capacity Resources Planning) con carico risorse e schedulazione a capacità finita;

Moduli specializzati per la gestione della commessa di produzione;

Conto lavorazione;

Costi di prodotto e commessa;

Raccolta dati da reparto;

Integrazione con i moduli di assicurazione qualità;

CRM: gestione rapporti con i clienti, gestione forza vendite, gestione assistenza;

Integrazione con ambiente Microsoft Office;

Gestione e-mail integrata con invio diretto dei documenti.

I MODULI

OFFERTE

Nell’inserimento delle offerte è possibile controllare la generazione di nuovi codici tramite il modulo “supporto codifica”. Questo modulo permette l’inserimento della struttura del codice e delle tabelle collegate e, in fase di generazione di nuovi codici, propone la composizione di una descrizione modificabile dall’operatore. Nelle offerte è possibile inserire note e allegare documenti.

ORDINI CLIENTI

Recuperando le informazioni inserite nelle offerte si possono ottenere gli ordini clienti. Il modulo degli ordini permette di inserire consegne frazionate, previsioni di ordine e ordini aperti, confermandoli o modificandoli di volta in volta. Negli ordini è possibile inserire note e allegare documenti.

COMMESSI DI PRODUZIONE

MEP2K19 è stato progettato con moduli specializzati per la gestione della produzione su commessa, oltre che per la produzione per magazzino. MEP2K19 permette di considerare la commessa di produzione come un’entità gestionale vera e propria, alla quale possono essere riferite tutte le informazioni riportate nel corso del processo produttivo.

FAST MRP

Il modulo MRP (Material Requirements Planning) determina cosa, quanto e per quando ordinare comunicandolo alla produzione e agli acquisti. Il sistema analizza la disponibilità dei materiali e ne pianifica gli ordini tenendo conto delle loro politiche di riordino e del loro fabbisogno di componenti: questo riduce al minimo indispensabile le scorte di magazzino, secondo una logica just in time. FAST MRP presenta soluzioni peculiari sia dal punto di vista tecnologico che applicativo: infatti, oltre a risolvere le classiche esigenze della produzione per magazzino, rappresenta un importante supporto per risolvere le problematiche della produzione su commessa.

CAPACITY RESOURCES PLANNING

Questo modulo permette di esaminare ed eventualmente modificare il carico di lavoro delle risorse nei centri di lavoro, basandosi sui calendari delle risorse aziendali e sui cicli collegati alle commesse e alle lavorazioni lanciate. La procedura evidenzia il carico di lavoro complessivo di ogni centro di lavoro per periodo, riportando anche il dettaglio delle lavorazioni da effettuare. È possibile sostituire risorse rispetto al piano preventivato o variare le date di impegno delle risorse stesse. Le variazioni si ripercuotono sul piano di produzione.

CONTO LAVORAZIONE

Il modulo consente il lancio di ordini di lavorazione per produzione presso terzisti. Il modulo comprende:
– listini lavorazione con prezzi suddivisi per terzista e per quantità da lavorare;
– emissione degli ordini di lavorazione esterna;
– stampa delle bolle di lavorazione esterna;
– gestione dei registri del conto lavoro;
– prelievo dei materiali per le lavorazioni, con proposta dei lotti (partite di materiale) eventualmente destinati allo specifico ordine (commessa);
– versamento dei materiali lavorati.

COSTI INDUSTRIALI

La struttura di MEP2K19 è totalmente rivolta al supporto dei processi aziendali con particolare riguardo alla crescita del valore del modello di controllo gestione.
MEP2K19 permette di creare una struttura in grado di offrire costantemente il controllo dei costi industriali di prodotto e commessa.
Il sistema permette di mettere a confronto costi preventivi e consuntivo, di verificare l’avanzamento parallelamente alla evoluzione dei costi, di identificare i costi a livello di macro aggregazioni per facilitare la verifica dei trend di variazione.
Vengono fornite metodologie e strumenti per identificare le motivazioni delle variazioni di cisti in fase produttiva per permettere la messa in opera di azioni correttive e fornire elementi piú erti in fase di preventivazione.